RICORDO DEL PROF. FRANCO BATISTONI FERRARA

La direzione della Rivista di Diritto Tributario si stringe commossa ai familiari e agli allievi nel cordoglio per la scomparsa, il 31 gennaio u.s., del prof. Franco Batistoni Ferrara che è stato, fin dalla fondazione, autorevole membro del Comitato Scientifico della Rivista.

Attivissimo fino a epoca assai recente, il prof. Batistoni Ferrara ha dato un contributo fondamentale agli studi di diritto tributario già con le importanti monografie giovanili sui temi, ricchi di implicazioni teoriche e pratiche, della determinazione della base imponibile e della rilevanza della simulazione nell’imposta di registro.

Invero, forse anche per la significativa esperienza nell’avvocatura dello stato, il prof. Batistoni Ferrara ha sempre saputo coniugare molto felicemente la finezza teorica e un’acuta sensibilità alle esigenze della pratica.

Queste capacità emergono con particolare evidenza nei contributi scientifici della maturità – in specie nella monografia sulla capacità contributiva, nelle opere destinate alla didattica e nei tanti saggi e note a sentenza – ed anche nell’impegno “legislativo” che ha trovato espressione nella disciplina delle sanzioni amministrative tributarie il cui impianto rimane ancora solido a distanza di venti anni.

La grande dedizione all’accademia ce lo fa ricordare per gli appassionanti convegni svoltisi a Pisa e a Lucca e per l’organizzazione del dottorato che ha attirato giovani studiosi da tutta Italia contribuendo alla creazione di un’importante scuola pisana di diritto tributario.

La Sua scomparsa priva l’Ateneo pisano e i Suoi allievi di un vero Maestro, molti di noi dell’amico di una vita e tutta l’accademia di un vero studioso e di un gentiluomo.