Giustizia tributaria e la sfida della tutela dei diritti fondamentali: la “road map” di un possibile intervento riformatore

Di Alberto Marcheselli -

La giurisdizione tributaria è una giurisdizione cardine dello Stato di diritto, massimamente nei periodi di difficoltà economica, perché essenziale alla tutela dei diritti fondamentali, sia di chi fruisce dei servizi pubblici, sia di chi è chiamato ai doveri di solidarietà. Allo stato attuale della evoluzione economica e giuridica, la giurisdizione tributaria è e deve essere una giurisdizione di controllo dell’esercizio del potere amministrativo di applicazione dei tributi. Il giudice tributario deve essere indipendente e portatore di una cultura speciale della giurisdizione, che non coincide né è assimilabile né a quella del giurista generalista, né a quella del giudice civile, amministrativo, o del cultore dell’economia aziendale o della contabilità di Stato. L’attuale assetto della giustizia tributaria ha molti punti di forza, dimostrati dall’analisi delle statistiche, ma necessita di una revisione che ne renda strutturalmente presidiate competenza e indipendenza. E, ancora più fondamentale, sarebbe il diffondersi di una maggiore cultura tributaria specialistica, negli ambienti politici e legislativi, la cui mancanza è oggetto di analisi, insieme cone le sue cause, in questo lavoro. Si tratta di un compito cui è chiamata la dottrina giuridica, finora non del tutto soddisfacente
Tax jurisdiction is a key jurisdiction of the rule of law, mostly in the economic crisis era: it is an essential basis for fundamental rights protection. Rights to fundamental pubblic and fundamental rights of those called to solidarity duties are involved and jeopardized at the same time. Tax jurisdiction provides (and has to provide) an independent check on the exercise of the administrative tax power. The fiscal judge has to be independent and bearer of a peculiar “jurisdiction culture”, which neither coincides nor is comparable to that of the generalist jurist, nor to that of the civil or administrative judge, or expert in business economics or state accounting. The current structure of tax justice has many strengths, resulting from the statistic analysis, but needs a revision that reinforces competence and independence. And, even more fundamental, it would be the spread of a carefully specialized tax culture, in political and legislative areas, the lack of which is stressed along with its causes in this paper. This is a task to which legal doctrine is called, and yet to be achieved so far.